PEC: sab-laz@pec.cultura.gov.it e-mail:  sab-laz@cultura.gov.it  tel: (+39) 06 67233716

Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio

Biblioteca d'istituto

La Biblioteca della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio è stata istituita nel 1971 come strumento per l’aggiornamento culturale e professionale dei funzionari, per sostenere il loro lavoro scientifico e per condurre ricerche finalizzate allo studio degli archivi tutelati presenti nella Regione Lazio.

La Biblioteca è specializzata in pubblicazioni di argomento archivistico, diplomatico, storico, biblioteconomico, artistico, archeologico e di interesse locale.

La raccolta viene incrementata principalmente grazie ai doni dei numerosi enti pubblici e privati i cui archivi sono vigilati, alle pubblicazioni ministeriali e mediante gli acquisti della Soprintendenza, effettuati sulla base delle esigenze di studio e ricerca dei funzionari dell’ufficio e in relazione allo sviluppo dei progetti avviati. La dotazione bibliografica, garantita dai doni degli enti locali territoriali e istituti culturali presenti in tutta la Regione Lazio, caratterizza la peculiarità della raccolta, specializzata nella storia del territorio regionale nei suoi molteplici aspetti: sociale, economico, storico-artistico, culturale e religioso.

Il patrimonio librario è stimato in circa 10.000 titoli tra monografie e periodici. La Biblioteca è catalogata in SBN WEB e afferisce al Polo delle biblioteche pubbliche statali di Roma (Codice SBN: RML24).

La Biblioteca è principalmente ad uso interno del personale, la consultazione agli utenti esterni è consentita durante l’orario di servizio lavorativo giornaliero.

Il servizio di prestito è destinato esclusivamente ai dipendenti dell’ufficio.

Il personale della Soprintendenza svolge, dietro richiesta, ricerche bibliografiche a distanza sui beni librari posseduti. È possibile richiedere informazioni tramite e-mail all’indirizzo: sab-laz@cultura.gov.it

La responsabile della Biblioteca è la dott.ssa Valentina Silvestri (e-mail: valentina.silvestri@cultura.gov.it).

 

Carta delle collezioni 



Ultimo aggiornamento: 06/03/2024