La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio organizza e svolge attività di formazione, come previsto dal Regolamento DM 270 del 5/9/2024, art. 6 c. 2 lett. k).
Sono attualmente in essere una convenzione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, finalizzata a promuovere attività di formazione degli studenti universitari sia in aula che in archivio e a studiare tecniche, metodologie e standard di descrizione di archivi storici beni culturali, e una seconda convenzione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre per tirocini di studenti da impegnarsi in attività di schedatura, riordinamento e valorizzazione di archivi di architettura tutelati.
La Soprintendenza promuove inoltre l'organizzazione di corsi di formazione e laboratori didattici per i dipendenti degli enti pubblici incaricati della tenuta dell'archivio corrente e di deposito, nonché iniziative di dibattito e confronto sui diversi aspetti e le molteplici problematiche di tutela, gestione e valorizzazione degli archivi e delle biblioteche.