La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, con la presente sezione, adempie a quanto disposto dal Capo I della legge 7 agosto 1990 n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, e dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2023 - 2025 del Ministero della Cultura in modo da assicurare la conoscenza dei servizi resi, prevenire fenomeni corruttivi e incentivare la partecipazione dei cittadini.
Il principio della trasparenza inteso come “accessibilità totale” alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il predetto d.lgs. 33/2013, con lo scopo di favorire un controllo diffuso da parte dei cittadini sull’operato delle istituzioni, sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche a garanzia delle libertà individuali e collettive, dei diritti civili, politici e sociali.
La normativa sulla Trasparenza, i relativi regolamenti e provvedimenti adottati dal Ministero della Cultura sono consultabili nell’apposita pagina sul sito web del MIC.