La Direzione generale Archivi e l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) hanno promosso un progetto dedicato al tema della formazione e della gestione degli archivi delle Regioni e a quello, ad esso strettamente collegato, dell’individuazione di un adeguato profilo professionale per il personale addetto.
In questo contesto sono stati elaborati i seguenti strumenti, utili a supportare i processi di riorganizzazione della gestione documentale propria di tali enti:
- Modello di titolario delle Giunte regionali (vedi modulistica);
- Modello di titolario dei Consigli regionali (vedi modulistica);
- Modello di massimario di selezione e scarto per le Giunte regionali e piano di conservazione per i Consigli regionali (vedi modulistica).
A conclusione dell’attività svolta negli ultimi anni dal Gruppo di lavoro per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione dell’archivio delle Regioni, il 7 luglio 2011 si è tenuto a Roma, presso la sede dell’Archivio Centrale dello Stato, un convegno dal titolo “Memoria e diritti. Politiche e strumenti per la dematerializzazione nelle Regioni, durante il quale sono stati presentati i documenti di lavoro fin qui elaborati e sono stati illustrati i principali progetti di dematerializzazione in corso.