Nel 2003 fu istituito dalla Direzione Generale per gli archivi un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle Province e da funzionari dell'Amministrazione archivistica con l'incarico di formulare proposte e modelli per l'organizzazione dell'archivio dei predetti Enti. Al termine dei lavori fu rilasciata una proposta di “titolario tipo” per le Province, punto di riferimento per l'elaborazione di più dettagliati piani di classificazione a livello locale; per maggiori dettagli si rimanda alla sezione del sito della Direzione.
Nel 2009 la Soprintendenza archivistica e bibliografia dell'Emilia Romagna ha istituito un gruppo di lavoro regionale, composto da un funzionario della medesima Soprintendenza, rappresentanti della Regione, di tutte le province emiliane e della Provincia di Pesaro-Urbino. Basandosi sui risultati del gruppo di lavoro nazionale che elaborò la proposta di “titolario tipo” per le Province, il gruppo di lavoro regionale aveva come obiettivo la formulazione di uno “schema tipo di piano di conservazione”; una prima versione dello schema fu rilasciata nel 2012.
Il gruppo di lavoro per gli archivi delle Province, nel 2012, approvò inoltre delle indicazioni utili in merito necessità di salvaguardare gli archivi delle Province nel corso del processo di trasformazione istituzionale in atto.