PEC: sab-laz@pec.cultura.gov.it e-mail:  sab-laz@cultura.gov.it  tel: (+39) 06 67233716

Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio

Performance

Entro il 31 gennaio di ogni anno, ai sensi degli artt. 10 e 15 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, l’organo di indirizzo politico-amministrativo definisce un documento programmatico triennale, denominato "Piano della performance", da adottare in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale e i relativi indicatori.

Il Piano della Performance è redatto con il coordinamento ed il supporto metodologico dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (OIV) in collaborazione con i vertici dell’Amministrazione, ai sensi dell’art. 15, comma 2 lett. b) del d.lgs  150/2009, sulla base delle linee guida emanate dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT) con delibera n. 112 del 28/10/2010 (Struttura e modalità di redazione del Piano della Performance) e delibera 5/2012.

In particolar modo nel Piano della Performance sono riportati:

  • indirizzi e obiettivi strategici ed operativi stabiliti con la Direttiva generale per l’azione amministrativa e sulla gestione;
  • obiettivi, indicatori e target per la misurazione e la valutazione della performance dell’Amministrazione e della performance individuale di cui alle strutture di primo e secondo livello dell’Amministrazione centrale e periferica, individuati con le modalità previste dal Sistema di misurazione e valutazione della performance, adottato con d.m. del 9 dicembre 2010 e registrato alla Corte dei Conti il 12 gennaio 2011.

Si rimanda alla sezione “Perfomance” del sito del Ministero della Cultura per approfondire.



Ultimo aggiornamento: 22/05/2024