Elenco degli archivi dichiarati di interesse storico particolarmente importante
La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio ha realizzato una piattaforma dove sono elencati gli archivi dichiarati di interesse storico o culturale dal 1964 al 2024 (primo quadrimestre).
La piattaforma si compone di due database, uno gestionale interno in versione xls e uno destinato agli utenti in formato pdf, quindi ricercabile, in cui sono disposti in ordine alfabetico tutti i complessi archivistici con le date dei decreti di vincolo, la tipologia e l’indicazione dei rispettivi soggetti conservatori. Il database è in continua lavorazione e verrà ripubblicato a scadenze regolari con i dati aggiornati.
La banca dati dei beni archivistici dichiarati di interesse storico particolarmente importante è anche disponibile sul sito gestito dalla Direzione generale Archivi, Dichiarazioni di interesse storico particolarmente importante, mentre quella relativa ai beni librari privati dichiarati di interesse culturale è consultabile sul sito della Direzione generale biblioteche ed Istituti culturali nella sezione Dichiarazioni di interesse culturale.