PEC: sab-laz@pec.cultura.gov.it e-mail:  sab-laz@cultura.gov.it  tel: (+39) 06 67233716

Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio

Beni archivistici e bibliografici dichiarati

Elenco degli archivi dichiarati di interesse storico particolarmente importante

La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio ha realizzato una piattaforma dove sono elencati gli archivi dichiarati di interesse storico o culturale dal 1964 al 2024 (primo trimestre).

La piattaforma si compone di due database, uno gestionale interno in versione xls e uno destinato agli utenti in formato pdf, quindi ricercabile, in cui sono disposti in ordine alfabetico tutti i complessi archivistici con le date dei decreti di vincolo, la tipologia e l’indicazione dei rispettivi soggetti conservatori. Il database è in continua lavorazione e verrà ripubblicato a scadenze regolari con i dati aggiornati.

La banca dati dei beni archivistici dichiarati di interesse storico particolarmente importante è anche disponibile sul sito gestito dalla Direzione generale Archivi, Dichiarazioni di interesse storico particolarmente importante, mentre quella relativa ai beni librari privati dichiarati di interesse culturale è consultabile sul sito della Direzione generale biblioteche ed Istituti culturali nella sezione Dichiarazioni di interesse culturale.



Ultimo aggiornamento: 26/03/2024